Rilascio contrassegno invalidi
Ultima modifica 20 giugno 2024
Il CONTRASSEGNO DISABILI autorizza il titolare dello stesso:
- ad usufruire delle apposite strutture allestite per la circolazione e la sosta di veicoli a servizio delle persone invalide;
- a circolare e sostare, purché ciò non costituisca grave intralcio al traffico, in deroga:
- ai provvedimenti di sospensione o limitazione della circolazione per motivi di sicurezza pubblica, di pubblico interesse o per esigenze di carattere militare;
- a divieti e limitazioni della sosta imposti ai sensi dell'art. 7 del D.Lvo 30 Aprile 1992 n. 285 e s.m.i.;
- a obblighi e divieti di carattere temporaneo e permanente;
Il contrassegno invalidi deve essere apposto in modo chiaramente visibile nella parte anteriore o sul vetro del parabrezza del veicolo al servizio della persona autorizzata.
Il contrassegno invalidi è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha valore su tutto il territorio nazionale e internazionale ed è necessario esporlo in originale e non in fotocopia. Lo stesso ha validità quinquennale, se rilasciato a seguito di un'invalidità riconosciuta a tempo indeterminato, e sarà rinnovato a seguito di presentazione di certificazione di permanenza dello stato di invalidità rilasciato dal medico curante. Se rilasciato a seguito di un'invalidità temporanea avrà la durata prevista dalla commissione medica e potrà essere rinnovato con altra certificazione rilasciata dalla stessa commissione.
Qualora l'utente non utilizzi correttamente il contrassegno disabili non rispettando le disposizioni normative e venga rilevata l'infrazione, è tenuto al pagamento della relativa sanzione amministrativa.
Polizia Locale, P.zza Aldo Moro, 1 - Piano Terra
- Modulo (scaricabile in calce alla presente) debitamente compilato dall´interessato;
- Fotocopia documento di identità;
- Una fototessera
- non è in grado di deambulare;
- non è in grado di svolgere le azioni quotidiane della vita senza l´aiuto costante di un accompagnatore;
- risulti cieco assoluto o affetto da malattie psichiatriche.Verbale della Commissione Medica Locale con cui è stato riconosciuto lo stato di invalidità e dal quale sia chiaro che il richiedente:
Il rilascio del contrassegno invalidi può essere rilasciato esclusivamente e tassativamente per i motivi elencati alla voce ‘verbale della Commissione Medica Locale´.