Quando effettuare la revisione

Ultima modifica 15 marzo 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

SANZIONI 
L'art. 80/14° del Codice della Strada prevede una sanzione di € 168,00 per chi non ha effettuato la revisione nei termini di legge. Il veicolo è autorizzato a circolare fino al raggiungimento della sede indicata dal conducente, dopodichè sarà sospeso dalla circolazione fino a revisione effettuata. Fino ad allora andrà custodito in area privata e chiusa al pubblico. Sulla carta di circolazione l'organo accertatore (Polizia Locale, Carabinieri, Polizia di stato, ecc.) apporrà l'annotazione nella quale verrà indicato che il veicolo è sospeso dalla circolazione fino all'effettuazione della revisione. Il veicolo è autorizzato a circolare soltanto per recarsi alla visita di revisione che potrà essere effettuata preso qualsiasi autofficina autorizzata.

TERMINI PER LE REVISIONI:
  • Ciclomotori, quadricicli leggeri, motocicli, motocarrozzette e motoveicoli per trasporto promiscuo, quadricicli, motocarri, mototrattori, motoveicoli ad uso speciale e trasporto specifico, autovetture ad uso proprio, autoveicoli ad uso promiscuo, autocarri+autoveicoli per trasporto di cose o uso speciale+autocaravan con massa complessiva a pieno carico inferiore a t 3,5:
    • PRIMA REVISIONE: dopo 4 anni dall'immatricolazione
    • REVISIONI SUCCESSIVE: ogni 2 anni.                     
  • motoveicoli e autoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente, veicoli in servizio di linea, autoambulanze, autoveicoli per trasporto di cose o ad uso speciale+rimorchi+semirimorchi con massa complessiva a pieno carico superiore a t 3,5, autobus, filobus, veicoli atipici:
    • PRIMA REVISIONE: dopo 1 anno dall'immatricolazione;
    • REVISIONI SUCCESSIVE: ogni anno.
  • Veicoli di interesse storico e collezionistico:
    • PRIMA REVISIONE: dopo 2 anni dalla dichiarazione del valore storico e collezionistico del veicolo;
    • REVISIONI SUCCESSIVE: ogni 2 anni.

La revisione va effettuata secondo le suddette scadenze, entro la fine del mese di immatricolazione del veicolo. Se il veicolo è già stato revisionato, la scadenza è entro il mese dell'ultima revisione effettuata. La data di immatricolazione è reperibile sulla carta di circolazione. Sulla stessa carta è reperibile anche la data dell'ultima revisione che si trova sul bollino rettangolare che viene applicato da parte dell'officina che effettua le operazioni di revisione.