Comunicazione di ospitalità e/o assunzione di straniero o apolide
Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2025, 09:23
Avviso per ospitalità
Dal 15 aprile 2025, i moduli di dichiarazione ospitalità vanno presentati già compilati in tutte le loro parti - un modulo per ogni persona ospitata (anche bambini).
Chi non è in grado di compilare il modulo, deve rivolgersi ad un c.a.f. oppure ad un patronato.
La consegna del modulo si puo’ fare:
1) a mano: all’ufficio protocollo (i piano, seconda porta a destra) tre copie della dichiarazione - alla copia che resta al comune allegare i documenti in fotocopia a colori, fronte retro (per sapere quali documenti presentare, vedere sul retro del modulo “come compilare il modulo”). Al protocollo verra’ messo un timbro di ricevuta sulle copie che vengono riconsegnate a chi deposita.
Solo di sabato: e’ possibile consegnare all’ufficio polizia locale che mettera’ un timbro di ricevuta -
2) via mail: mandare una copia della dichiarazione e le scansioni dei documenti richiesti al seguente indirizzo: protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it è una pec, ma riceve anche da mail ordinarie – la risposta del protocollo vale per il dichiarante come prova di avere inviato la comunicazione.
nota bene: l’ospitante e’ responsabile di quanto dichiara nella comunicazione.
La mancata presentazione entro 48 ore dall’arrivo degli ospiti, la mancanza di dati o la presenza di dati non veritieri, comporta un verbale di € 320,00+ spese di notifica.
Dal mese di maggio entrera’ in funzione lo sportello telematico del comune di calcinato dove presentare anche questo tipo di comunicazione.
Per l’accesso e’ necessario l’uso dello spid oppure della carta di identita’ digitale.
MODELLO
La dichiarazione va compilata sul modello disponibile in questo sito e presentata presso l'Ufficio di Polizia Locale di Calcinato. All'atto della presentazione dovrà essere esibito il passaporto del cittadino straniero IN ORIGINALE. Se il cedente è un cittadino anch'esso straniero, dovrà presentare a sua volta il passaporto e il permesso di soggiorno in originale.
I cittadini ucraini in ingresso dovranno esibire il passaporto con eventuale timbro di ingresso in uno stato Schengen e eventuale permesso di soggiorno se disponibile.
Prima parte: dati della persona che ha la casa e che ospita.
Seconda parte: dati della persona ospite (scrivere numero e scadenza dei documenti - permesso di soggiorno, passaporto, visto, data timbro di ingresso).
Terza parte: dove si trova la casa (Calcinato, via, numero di casa e piano).
Esibire documenti di identità in originale all'Ufficio della Polizia Locale insieme al modello della dichiarazione di ospitalità.
Polizia Locale, P.zza Aldo Moro, 1 - Piano Terra