Trasferimento di residenza all′estero

Ultima modifica 28 febbraio 2024

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :

I Comuni, oltre che l'Anagrafe della popolazione residente, tengono l'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE). Si tratta di uno strumento molto importante ai fini della conoscenza della realtà dell'emigrazione e che consente di rispondere ai diritti ed ai bisogni dei cittadini residenti fuori dal territorio nazionale. E' perciò importante che chi si trasferisce in un altro Stato, per un periodo di tempo superiore all'anno, abbia cura d'informare il proprio Comune.

Occorre un documento di identità valido.

Il cittadino che deve trasferirsi può:
  1. Recarsi presso l’ufficio anagrafe dove dovrà sottoscrivere dichiarazione di trasferimento di residenza all'estero e dovrà dichiarare il Paese estero di destinazione, il nuovo indirizzo e la Circoscrizione Consolare da cui  dipende. Arrivato nel Paese estero, dovrà presentarsi al Consolato Italiano, denunciando il proprio trasferimento entro 90 gg.
  2. Recarsi direttamente presso il Consolato Italiano del Paese estero in cui si è trasferito (entro 90 gg. dall'arrivo) dove dovrà compilare un apposito modulo con le indicazioni relative al trasferimento. 

Nel primo caso, accolta l'istanza, il Servizio compila un verbale con i dati relativi alla dichiarazione e lo invia al Corpo di Polizia Locale per accertare l'avvenuta emigrazione dal domicilio nel Comune. Sulla base delle risultanze del sopralluogo, l'Ufficio Anagrafe, previa verifica presso l'Ufficio Consolare, registra i dati nell'Archivio dei cittadini residenti all'Estero.

Dell'iscrizione in A.I.R.E. viene data comunicazione sia all’interessato sia al Consolato Italiano competente per territorio estero di emigrazione.

Nel secondo caso, ricevuta copia della denuncia di trasferimento dal Consolato Italiano, l'Ufficio Anagrafe, previa verifica fatta dalla locale Polizia Municipale presso il precedente domicilio, registra i dati nell'archivio dei residenti all'Estero.

Dell'iscrizione in A.I.R.E. viene data comunicazione sia all’interessato sia al Consolato Italiano competente per territorio estero di emigrazione.

 
 
CHI :  

Sede comunale: P.zza Aldo Moro, 1
 
 
RESPONSABILE :  
Paolo Bertazzoli