Elezioni Europee ed Amministrative 2024 - Esercizio diritto di voto CITTADINI UE

Pubblicato il 20 febbraio 2024 • Comune

Di seguito le informazioni per i cittadini dell’Unione Europea che vogliono esercitare il diritto di voto in Italia in occasione delle Elezioni Europee ed Amministrative che si terranno in Italia in data 08 e 09 giugno 2024.

Requisiti per presentare la domanda di iscrizione alle liste aggiunte:

• avere compiuto 18 anni
  • essere cittadini di un paese dell’Unione Europea
  • non avere cause ostative all’esercizio del voto in Italia e nel paese di origine
  • essere residenti a Calcinato (iscritti all’Anagrafe comunale)

ELEZIONI EUROPEE (termine per la domanda di iscrizione nella lista aggiunta: 11 marzo 2024)

I cittadini dell’Unione Europea possono esercitare il diritto di voto in Italia per eleggere i membri del Parlamento Europeo spettanti al'Italia.

In questo caso è necessario presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza una domanda per l’iscrizione in apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni, istituita presso il Comune stesso - entro il novantesimo giorno antecedente la data fissata per le elezioni.

L'iscrizione nella lista aggiunta per poter esercitare il diritto di voto in Italia deve essere richiesta tramite compilazione del modulo di seguito riportato, entro lunedì 11 marzo 2024. Gli elettori che non si fossero iscritti per tempo nelle liste aggiunte potranno esercitare il diritto di voto esclusivamente nel Paese di origine.

Tramite apposita applicazione sul sito internet del Ministero dell'Interno, sarà possibile, per i cittadini dell'Unione interessati, compilare on-line e stampare il modello di domanda (anche in versione bilingue), collegandosi al sito internet:

Il modulo, sottoscritto con firma autografa e corredato da fotocopia di un documento d'identità valido, dovrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Calcinato oppure inviato tramite posta raccomandata (Comune di Calcinato - Ufficio Elettorale Piazza Aldo Moro 1 - 25011 CALCINATO) o posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it) entro e non oltre il giorno 11 marzo 2024

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati

- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e, nel contempo, l'indirizzo nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

ELEZIONI COMUNALI (termine per la domanda di iscrizione nella lista aggiunta: quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni)

I cittadini di uno Stato dell’Unione Europea residenti in Italia che intendono esercitare il diritto di voto in occasione delle elezioni comunali devono presentare al Sindaco del Comune italiano di residenza la domanda per l’iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta, relativa a tali consultazioni - istituita presso il Comune stesso - entro il quinto giorno successivo a quello dell’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali ovverosia entro il quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni.

Il modulo (disponibile in fondo alla pagina), sottoscritto con firma autografa e corredato da fotocopia di un documento d'identità valido, dovrà essere consegnato a mano presso l'Ufficio Elettorale del Comune di Calcinato oppure inviato tramite posta raccomandata (Comune di Calcinato - Ufficio Elettorale Piazza Aldo Moro 1 - 25011 CALCINATO) o posta elettronica certificata (protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it) entro e non oltre il quarantesimo giorno antecedente la data delle elezioni.

Nella domanda devono essere dichiarate:

- la cittadinanza;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;

AVVERTENZE

• L’iscrizione nella lista aggiunta permane fino a espressa richiesta di cancellazione o fino a cancellazione d'ufficio nei casi previsti, pertanto coloro che avessero già presentato domanda di iscrizione nelle liste aggiunte in occasione di precedenti consultazioni non devono ripresentare la domanda
  • Per votare per i rappresentanti per l'Italia al Parlamento Europeo e/o per le elezioni comunali è necessario presentare domande distinte utilizzando i moduli scaricabili a fondo pagina. E' possibile scegliere di essere iscritti in una sola delle due liste aggiunte.
  • In occasione delle elezioni europee il cittadino comunitario che presenta domanda di iscrizione nelle liste aggiunte italiane è ammesso a votare per i rappresentanti dell'Italia al Parlamento europeo. Con l’iscrizione nella suddetta lista aggiunta, si potrà esercitare il voto esclusivamente per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia e non anche per i membri del Parlamento europeo spettanti al Suo Paese di origine: vi è, infatti, il divieto del doppio voto.

In caso di accoglimento, gli interessati riceveranno un invito al ritiro della tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.

Invito Europee plurilingue

Domanda iscrizione liste aggiunte Elezioni Europee