Attuazione misure PNRR

Pubblicato il 11 aprile 2024 • Comune

Scopri tutti i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU.

Grazie ai fondi del PNRR il Comune di Calcinato si proietta nel futuro, innovando numerosi servizi, su cui sono stati investiti complessivamente circa 370.000,00 euro nell'ottica di favorire e semplificare le istanze burocratiche. Nello specifico, al fine di raggiungere un livello complessivo di maggiore efficienza, razinalizzazione della spesa e sicurezza dei dati, si è ritenuto opportuno migrare alcuni servizi digitali verso piattaforme Cloud qualificate.

E' stato inoltre possibile favorire l'interoperabilità dei sistemi informativi in dotazione all'ente con il servizio delle "Segnalazioni" che verrà attivato sul nuovo sito istituzionale, al fine di una maggiore connessione/dialogo tra l'Amministrazione e i Cittadini, e l'automazione dei relativi flussi per acquisire e monitorare i dati del territorio comunale trasformandoli in informazioni che successivamente verranno messe a disposizione della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Gli investimenti consentiranno il miglioramento della qualità e dell'utilizzabilità dei servizi pubblici digitali con implementazione del sito internet ai criteri di conformità previsti dalle linee guida AGID e a rendere fruibili maggiori servizi digitali on-line. E' stato infine integrato il software di back office per la gestione documentale con la piattaforma "App_IO": i cittadini potranno ricevere direttamente sulla App_IO avvisi rigurdanti alcuni servizi comunali.

Settore: Affari Generali, Amministrativa e di supporto

Missione 1. Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura:

misure-pnrr-digitale

Allegato 39.50 KB formato xls