Ufficio Biblioteca Comunale

Ultima modifica 5 dicembre 2023

  • La Biblioteca Comunale di Calcinato è tradizionalmente tra le più vivaci e attive, con un patrimonio librario di oltre 30 mila testi (di cui circa 2.000 in consultazione), una videoteca di oltre 100 dvd  e una emeroteca che raccoglie 25 periodici e riviste.

    Aderente al Sistema Bibliotecario Brescia Est, che ha come sede centrale Rezzato, la Biblioteca di Calcinato è specializzata nei settori: religione, lingua e letteratura greco-latina. dinamiche familiari, letteratura russa.

    Il servizio pubblico della Biblioteca si attua soprattutto attraverso:
    - la lettura in sede
    - il prestito a domicilio (su richiesta per alcune categorie)
    - il prestito
    - la promozione alla lettura (scuole, gruppo di lettura, incontri per adulti)
    - eventi e manifestazioni culturali
     
    In biblioteca è possibile:
    - Accedere liberamente alle sale di studio e consultazione dove si trovano enciclopedie, dizionari, testi di varie discipline e altri sussidi fondamentali per la ricerca. Nelle sale si può studiare con libri propri; accedere liberamente alla sezione narrativa adulti e ragazzi, alla sezione locale e alla sezione delle varie discipline;
     
    - Ottenere in prestito i libri della Biblioteca attraverso l'iscrizione alla RBB (Rete Bibliotecaria Bresciana) utilizzando la propria tessera CRS (Carta Regionale dei Servizi);

    - Accedere al servizio di prestito interbibliotecario nell'ambito del Sistema Bibliotecario Provinciale; infatti chiunque avesse la necessità di un libro, non disponibile nella biblioteca di Calcinato, può verificarne l'esistenza in altre biblioteche della provincia, presso le quali sarà possibile chiederne il prestito. Il libro richiesto sarà disponibile all'incirca entro 10 giorni.

Sede

Sede Biblioteca - Via XX Settembre, 80 - Calcinato

Orari di Apertura

Lunedì chiuso
Martedì: 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
Mercoledì: 14:00 - 18:00
Giovedì: 14:00 - 18:00
Venerdì: 14:00 - 18:00
Sabato: 9:00 - 13:00 e 14:00 - 18:00
 
 
Contatti
tel. : 030963481

Referente: Alessandra Faitini

Responsabile  Sonia Girardi


;