Anagrafe Nazionale Popolazione Residente On-Line (ANPR)

Ultima modifica 28 febbraio 2024

E’ online il nuovo portale ANPR, l’Anagrafe nazionale della popolazione residente, che rende disponibile i servizi di:
- rilascio di certificazioni anagrafiche, munite di sigillo elettronico qualificato (in sostituzione della firma dell'ufficiale di anagrafe);
- richiesta cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero.

Quali certificati è possibile chiedere online
I certificati che sono già disponibili sul sito dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente sono:
  • Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • Cittadinanza
  • Esistenza in vita
  • Residenza
  • Stato civile
  • Stato di famiglia
  • Stato Libero
  • Anagrafico di Unione Civile
  • Contratto di Convivenza

I certificati possono essere stampati per sé o per un componente della propria famiglia.

Il servizio di cambio residenza consente ai cittadini maggiorenni registrati nell’Anagrafe nazionale di effettuare le seguenti richieste anagrafiche online:

• cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune ad un altro sul territorio nazionale, o di rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’AIRE;
  • cambio di abitazione nello stesso Comune, sul territorio nazionale.

È possibile inviare una richiesta per:

• nuova residenza, che riguarda il trasferimento in una nuova abitazione, anche dove sono già presenti persone con cui non si hanno vincoli di parentela o affettivi;
  • residenza in famiglia esistente, in un’abitazione dove sono presenti persone con cui si hanno vincoli di parentela o affettivi, indicando uno dei componenti della famiglia in cui si entra a far parte.

Come funziona il sito ANPR
Per consultare o scaricare i certificati anagrafici disponibili online è necessario accedere al sito Web https://www.anagrafenazionale.interno.it e fare clic su “Accedi ai Servizi al Cittadino“.

L’accesso è possibile tramite SPID, Carta d’Identità Elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

Dopo aver fatto l’accesso è possibile gestire il proprio Profilo Utente (utile, ad esempio, per modificare l’indirizzo email al quale ci verranno inviati i certificati), visualizzare l'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato .pdf o riceverlo via email, richiedere i singoli certificati o fare una richiesta di rettifica nel caso alcuni dei dati presenti negli archivi dell’ANPR non siano corretti.