Programmazione Culturale

Ultima modifica 24 febbraio 2022

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE:

Indirizzi programmatici
 
  1. VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE AMBIENTALI
    “VIVI E SCOPRI IL TUO PAESE”
  2. VALORIZZAZIONE DELLE RISORSE UMANE
     
     
     
    Molteplice è la presenza sul nostro territorio di gruppi e/o associazioni che a vario titolo operano e spesso si pongono alla Comunità con proposte culturali - ricreative. Consapevoli dell’importanza che l’Associazionismo riveste in una Comunità e della necessità che esista una giusta interazione e collaborazione fra l’Ente locale e le Associazioni stesse, si è sempre cercato e si cercherà di favorire e supportare le proposte che perverranno in ambito culturale – ricreativo – artistico – conoscitivo, considerando le stesse un valido supporto e integrazione di ciò che l’Ente locale promuove direttamente.
    • PRESEPIO VIVENTE
    • COMMERCIANTI DI PONTE S. MARCO
    • GRUPPO S. ANNA
    • ASSOCIAZIONE INVALIDI
    • ASSOCIAZIONI D’ARMA;
    • ASSOCIAZIONE CONCERTO D’INVERNO
    • COMITATO FIERA S. MARIA
    • GRUPPI TEATRALI LOCALI
    • BANDA MUSICALE “ ELIA MARINI “
  3. SALVAGUARDIA E DIFFUSIONE DELLA CULTURA E STORIA LOCALE
    Questo punto si pone come finalità la raccolta, la diffusione, lo studio di quanto attiene alla cultura e alla storia locale, che si concretizzi o in pubblicazioni di tipo classiche (libri, calendari..) o anche attraverso l’utilizzo di nuovi supporti informatici quali CD-Rom.
    Un altro aspetto di questo punto è il recupero delle Fonti attraverso incarichi d’indagine storica presso Archivi di Stato o altri Enti territoriali che possano fornire notizie storiche relativamente al nostro contesto. Il tutto nell’ottica di valorizzare le culture, le identità locali, le lingue e i dialetti, nonché le tradizioni popolari.

    Riguardo a quanto esposto si concretizzeranno nel prossimo futuro alcuni progetti relativi alla cultura e storia locale che ci si è proposti di realizzare.
    In particolare la pubblicazione sulla toponomastica antica e recente del paese che verrà presentata alla cittadinanza nel mese di Maggio ed una pubblicazione relativa ai beni storici ed artistici frutto del lavoro di schedatura effettuato dall’Amministrazione Comunale negli anni scorsi. Possibili prossime pubblicazioni potranno riguardare profili di personaggi calcinatesi che hanno operato ed inciso sulla realtà provinciale, regionale ed a livello nazionale.
  4. ALLESTIMENTO DI MOSTRE ARTISTICHE – PITTORICHE-TEMATICHE
    Si intende mantenere e consolidare l’aspetto relativo all’allestimento di esposizioni artistico – pittoriche e/o retrospettive, cercando di dare risalto, ove possibile, ad artisti locali o che in qualche modo hanno avuto occasione di interagire ed accostarsi alla nostra Comunità.
    L’attuazione di questo obiettivo si avvarrà del coinvolgimento dei vari gruppi presenti sul territorio che operano a livello culturale (e/o ad appassionati cultori che desiderano contribuire con il loro impegno alla promozione di artisti locali) e anche dell’apporto di tutte le realtà scolastiche che verranno coinvolte attraverso iniziative specifiche per la realizzazione di mostre a tema.

  5. PROMOZIONE DELL’INFORMAZIONE
    Consapevoli dell’importanza di creare una adeguata rete di informazione al fine di promuovere la partecipazione alle iniziative culturali sia a livello locale, provinciale e regionale si cercherà di potenziare l’aspetto informativo attingendo oltre che ai consueti “canali pubblicitari”, anche a strumenti informatici (sito comunale).
 
CHI:  

Sede comunale, P.zza Aldo Moro, 1
 
RESPONSABILE:  
Sonia Girardi