Eliminazione dei vincoli convenzionali per alloggi in aree PEEP

Ultima modifica 11 aprile 2023

Il Consiglio Comunale ha approvato con deliberazione n. 10 del 28/03/2023 il recepimento delle nuove diposizioni in materia di alloggi costruiti in reime di edilizia convenzionata, recante un riordino delle disposizioni normative comunali alla luce delle ultime innovazioni legislative.

Inoltrando il modulo allegato in questa pagina è possibile ricevere la determinazione dei corrispettivi da pagare al Comune di Calcinato ai sensi della L. 448/1998 e s.m.i. per acquistare la proprietà in quota millesimale delle aree già concesse in diritto di superficie nei PEEP o nelle aree a questi assimilate (trasformazione) e/o eliminare i vincoli di alienabilità esistenti sugli immobili edificati sulle stesse.

I procedimenti si concludono con la stipula di un atto pubblico, soggetto a trascrizione presso la conservatoria dei registri immobiliari.

I destinatari sono i cittadini (persone fisiche) e persone giuridiche.

Gli interessati possono presentare domanda, a norma dell'art. 31, commi 45-50 della Legge 23 dicembre 1998 n. 448, purché siano trascorsi 5 anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.

Accedere al servizio

Modalità di richiesta

La domanda si presenta compilando il modulo predisposto dall'Ufficio Tecnico. La richiesta (che non è impegnativa per il cittadino) può essere inviata via PEC a protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it o consegnata a mano, previo appuntamento.

Documentazione da allegare (in fotocopia)

• Atto di acquisto completo (rogito, donazione, dichiarazione di successione, ecc..)
  • Tabella millesimale di proprietà generale con esplicita indicazione degli intestatari o dei dati catastali
  • Documento d'identità

Costi e vincoli

Oltre al corrispettivo dovuto per l'opzione scelta, dal momento dell’accettazione del corrispettivo determinato dal Comune, è previsto il pagamento di Euro 60,00 a titolo di diritti di segreteria.

Il pagamento dei corrispettivi avviene normalmente a mezzo di avviso di pagamento emesso dal Comune entro la data di stipula dell’atto di riscatto.

I corrispettivi dovuti possono essere pagati secondo le modalità di rateizzazione specificate dalla Delibera di Consiglio Comunale n. 6 del 28/03/2023 e puntualmente definitie in caso di richiesta.

Sono a carico del richiedente tutte le spese di stipula dell'atto di “riscatto”: oneri notarili, imposte di registro, trascrizione, ecc.

Tempi e scadenze

Entro 90 giorni dal ricevimento della domanda (salvo problemi derivanti da rettifiche catastali) il Comune comunica la cifra da corrispondere e richiede l'ulteriore documentazione necessaria. Dopo l'accettazione definitiva da parte del richiedente (da consegnare al Comune entro 30 gg dal ricevimento dei relativi moduli), entro i successivi 60 gg, viene approvata la nuova convenzione. Infine la documentazione sarà inviata all’ufficiale rogante scelto per la stipula dell’atto di riscatto.

Contatti

Ogni ulteriore informazione può essere richiesta all'Ufficio Tecnico, Settore Edilizia privata chiamando allo 030/9989225 oppure via mail all'indirizzo edilizia-urbanistica@comune.calcinato.bs.it

Modulo richiesta svincolo PEEP
29-03-2023