“La Boschina è”: la rassegna che unisce ambiente, arte e comunità

Pubblicato il 10 maggio 2022 • Ambiente , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

A partire dal 4 giugno prenderà vita a Calcinato una rassegna multidisciplinare unica nel suo genere: un progetto che coinvolgerà artisti e professionisti locali e internazionali all’interno di un’area verde recuperata, riqualificata e valorizzata. “Capovolgere la prospettiva mettendo l’uomo al servizio della natura, attraverso l’utilizzo della cultura, della storia, dello sport, della musica e di molto altro ancora”.

La Boschina a Calcinato sta per diventare l’epicentro del paese e il punto di riferimento culturale, ambientale e artistico dell’estate. Questo grazie alla rassegna “La Boschina è…” che inizierà sabato 4 giugno 2022 e che per cinque weekend consecutivi riempirà di attività e di eventi l’ettaro boschivo che collega la parte alta con la parte bassa di Calcinato. Un progetto che parte da lontano e che ha già raggiunto l’obiettivo più bello, ovvero quello di aver preso un’area verde chiusa al pubblico e averla riqualificata andando a valorizzarne il potenziale.

DA UN LIBRO DI RACCONTI ALL’IDEA DI UN BOSCO DIFFUSO MULTIDISCIPLINARE: IL LUNGO VIAGGIO DELLA “BOSCHINA È…”.

Tutto ha inizio nel 2018 quando l’avvocato Milde Caffetto realizza un libro di racconti dal titolo “La ragazza a testa in giù” che ottiene grande fortuna e che custodisce al suo interno un messaggio forte: quello di un disegno che aspira a far di sé un’opera d’arte in completamento e in armonia con la natura di cui sente parte. Il contenuto di questo lavoro non passa inosservato e, nonostante l’arrivo del Covid a limitarne le presentazioni, coglie la sensibilità della violoncellista e compositrice bresciana Eleuteria Arena: dalla collaborazione tra le due artiste nasce un concept album ispirato alla storia della “Ragazza a testa in giù”, con un mix di parole e musica, e soprattutto un’idea di realizzare un cortometraggio animato sempre traendo ispirazione dal libro. Quest’ultima opera riprende la storia del disegno “a testa in giù” che viene trasportato dalla tempesta (nella fattispecie l’ambientazione fa riferimento al disastro naturale della Tempesta Vaia del Triveneto) in un viaggio surreale e fantastico tra alberi sradicati, approdando sulle rive di un lago e trasformandosi da bozzetto malandato a giovane in carne e ossa, intorno alla quale si moltiplicheranno alberi e forme di vita fino a ricostruire un bosco. La rinascita della natura attraverso un’opera d’arte. A questo punto alla “Ragazza a testa in giù” non resta che fare l’ultimo passo, capovolgere la prospettiva e far uscire i protagonisti dal cortometraggio alla realtà trasformando concretamente aree verdi trascurate in nuove aree di vita artistica.

Si tratta solo di realizzare un format e di trovare un luogo adatto: l’area della Boschina è la candidata ideale per Milde e il Sindaco calcinatese Nicoletta Maestri si fa portavoce di questa scelta e la condivide appieno. Sarà il passo conclusivo che porterà nella realtà di Calcinato nuovi alberi come protagonisti di una rassegna che vuole essere innovativa, inclusiva, competente ed ecologica.

APPUNTAMENTI CON GLI ALBERI: OGNI GIORNATA AVRÀ LA SUA ESSENZA

Il risultato finale di questo percorso è un cartellone ricco di appuntamenti, con dieci giornate divise nei cinque fine settimana compresi tra sabato 4 giugno e domenica 3 luglio.

Ogni giornata ha lo scopo di omaggiare e soprattutto dare un significato che resti agli alberi della Boschina, con nuove piantumazioni o con la valorizzazione delle essenze già presenti. Il primo weekend, per esempio, sarà dedicato e intitolato al “Kaki di Nagasaki”, albero che miracolosamente riuscì a sopravvivere alla bomba atomica del 1945: sabato 4 e domenica 5 giugno saranno realizzati dunque appuntamenti in omaggio al Giappone e alla cultura orientale con la presenza di ospiti nipponici.

Si passa al week end successivo, 11 e 12 giugno, con protagonisti il “Celtis Australis” e la quercia: in questa occasione si potrà scoprire l’arte della meditazione, partecipare a laboratori creativi e persino ascoltare un “concerto dedicato agli alberi”.

Il 18 e il 19 giugno sarà il “Bosco” a farla da padrone rispettivamente il sabato con “Un bosco a testa in giù” e la domenica con “Il bosco dei 5 sensi”: alla presentazione di sculture in legno presso l’Auditorium Bertini, si alterneranno degustazioni alimentari e spillature di bevande, senza dimenticare uno spazio riservato al benessere naturale, con l’apicoltura e con il trapianto di piantine riservato ai bambini.

Penultimo week end, 25 e 26 giugno, riservato allo sport e alla musica (sabato) e all’Albero degli Zecchini d’Oro (domenica). Nella prima giornata si affronteranno camminate, biciclettate e ginnastica in armonia con la natura e con le note musicali, mentre la seconda giornata vedrà un mix di emozioni a tema “Pinocchio” con una scultura unica a lui dedicata, con spettacoli teatrali e con la presentazione di libri.

Si chiude la rassegna “La Boschina è…” con i due appuntamenti conclusivi: quello del 2 luglio dal titolo “Riciclo, riuso, recupero e…respiro” e quello del 3 luglio intitolato “Fioriture”. Sabato si tratterà il tema, per grandi e bambini, dell’ecosostenibilità e dello scarto che “può diventare arte”, mentre domenica sarà una giornata che inizierà e si concluderà a contatto con la natura, tra laboratori e approfondimenti sulle musiche del legno.

IL COMMENTO DEI PROTAGONISTI.

Il Sindaco di Calcinato Nicoletta Maestri: “È un onore poter organizzare sul nostro territorio una rassegna di questo tipo. Un unicum che è stato in grado di coinvolgere tanti professionisti locali che hanno collaborato per realizzare l’offerta espositiva della Boschina, quasi sempre senza volere nulla in cambio. Abbiamo preso un’area di un ettaro e le abbiamo dato un’anima, nel vero senso della parola: in questo contesto saranno gli alberi che canteranno e che parleranno al cuore delle persone, loro saranno i protagonisti e noi saremo gli ospiti. Ringrazio per questo Milde Caffetto ed Eleuteria Arena per l’incredibile lavoro svolto: senza di loro, tutto questo, non sarebbe stato possibile”.

Milde Caffetto, avvocato e scrittrice: “Alla fine gli sforzi hanno dato il risultato sperato. Abbiamo messo in piedi, grazie alla lungimiranza di questa Amministrazione, un prodotto che racchiude un’eterogeneità artistica quasi ineguagliabile in un contesto completamente trasformato. In quei 5 week end i calcinatesi, ma anche gli ospiti che vorranno venire da fuori, sapranno di poter contare sulla Boschina, perché qualcosa di interessante ci sarà sicuro: si spazierà tra scrittori, musicisti, ballerini, attori, sportivi e attività di benessere, di gioco e di divertimento per gli adulti, per i ragazzi e per i bambini. Un coinvolgimento civico totale, riunito all’insegna dell’ambiente, del territorio e dell’arte”.