PGT - MAPPE DI VINCOLO TERRITORIALE RELATIVE ALL’AEROPORTO DI BRESCIA MONTICHIARI LIPO Ai sensi dell’art. 707 del R.D. 30 marzo 1942, n. 327 – Codice della Navigazione

Pubblicato il 6 ottobre 2023 • Edilizia

PREMESSO

Ai sensi dell’art. 707 del Codice della Navigazione, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) ha il compito di individuare le zone situate in prossimità delle aree limitrofe agli scali aeroportuali, da sottoporre a vincolo, stabilendone le limitazioni relative agli ostacoli ed ai potenziali pericoli, al fine di garantire la sicurezza della navigazione aerea.

L’ENAC ha recepito i requisiti della normativa tecnica internazionale all’interno del Regolamento per la Costruzione e l'Esercizio degli aeroporti, nel quale sono individuate le superfici di delimitazione degli ostacoli e indicate le attività e/o le tipologie di manufatti che rappresentano potenziali pericoli per la navigazione aerea.

Il Codice della Navigazione prevede che le limitazioni siano riportate da ENAC in apposite mappe di vincolo che, ai sensi dell’art. 707, comma 3 del Codice dovranno essere pubblicate mediante deposito presso i Comuni interessati, i quali successivamente provvederanno a inserire le limitazioni conseguenti nei propri strumenti urbanistici al termine della procedura prevista dal Codice stesso.

Per l’imposizione dei suddetti vincoli sul territorio limitrofo all’Aeroporto di Brescia Montichiari LIPO, con nota prot.. 25030/2021 del 21.12.2023 , ENAC ha trasmesso gli elaborati documentali e tecnici relativi all’area situata nel Comune di Brescia.

SI RENDE NOTO

Gli elaborati sono depositati e consultabili sul sito link https://drive.google.com/drive/folders/1iN9_YGBpYBwIZlE60duqwyyYcU69Qt8K

 
La Responsabile dell’Area Sviluppo, Governo e Servizi al Territorio
Arch. MARA BONOMELLI

Aeroporto_BRESCIA_Montichiari_LIPO_Mappe_di_Vincolo_Territoriali_Approvazione_Elaborati_di_progetto

Allegato 275.65 KB formato pdf