Energie rinnovabili  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

 

La Giunta regionale con d.g.r. 3298 del 18 aprile 2012 ha approvato le Linee guida per l’autorizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (impianti FER). Trattasi di un documento corposo (88 pagine, 5 Allegati) che sistematizza il processo autorizzatorio per la costruzione, l’installazione e l’esercizio degli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili riunendo in un procedimento unico i vari procedimenti amministrativi.

L’importanza e il valore di tale documento risiede nel fatto che le regole valgono erga omnes, cioè per le amministrazioni che autorizzano, compresi i vari soggetti distribuiti sul territorio che a diverso titolo rilasciano pareri, nulla osta per l’installazione dell’impianto (ad es. Gestori locali della rete di distribuzione elettrica), ma anche per i privati. Quindi le Linee guida determinano certezza di diritto, omogeneizzano i procedimenti su tutto il territorio lombardo, determinano tempi uguali per tutti. Inoltre le Linee guida introducono la semplificazione procedurale, per quanto consentito dalle norme statali, tenuto conto che le normative statali richiedono circa 20 atti di assenso per il rilascio dell’autorizzazione.

Il regime amministrativo delle autorizzazioni in Lombardia, è demandato alle Province per gli impianti la cui potenza è sopra determinate soglie (la soglia varia per categoria di impianto – fotovoltaico, eolico, biomasse e biogas, idroelettrico), mentre sotto tali soglie la competenza autorizzativa è del Comune territorialmente competente che autorizza mediante la Procedura Abilitativa Semplificata.

 

ALLEGATI:

- d.g.r. 3298 del 18 aprile 2012

- casi applicativi del d.g.r. 3298

 

Linee Guida:

- l'autorizzazione degli impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili

-  semplificazione delle procedure

 

Tutta la documentazione qui allegata e ulteriori informazioni sono consultabili all'indirizzo:

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioRedazionale/servizi-e-informazioni/Enti-e-Operatori/ambiente-ed-energia/Energia/Fonti-rinnovabili/linee-guida-impianti-produzione-energia-da-fonti-rinnovabili/linee-guida-impianti-produzione-energia-da-fonti-rinnovabili


CHI :  

UFFICIO URBANISTICA ED EDILIZIA PRIVATA


Sede comunale, P.zza Aldo Moro, 1

Paola Bono

RESPONSABILE :  

geom. Federica Lombardo

Versione Stampabile Versione Stampabile