Pubblicazioni di matrimonio  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

La pubblicazione di matrimonio viene richiesta dai nubendi presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno degli sposi. L'atto di pubblicazione resta affisso all'Albo Pretorio on line dei Comuni di residenza per otto giorni consecutivi.

Il matrimonio potrà essere celebrato a partire dal 4° giorno dopo l’eseguita pubblicazione ed entro i successivi 180 giorni. 

I nubendi devono presentarsi all'Ufficio Stato Civile del Comune, muniti di idoneo documento per la richiesta di pubblicazione di matrimonio.

Per il matrimonio concordatario è necessario presentare la richiesta di pubblicazione da parte del Parroco o del Ministro di Culto competente.

Per matrimoni misti: il cittadino straniero deve essere munito di nulla osta al matrimonio rilasciato dall'Ambasciata o dal Consolato competente (art. 116 del c.c.), la firma del console deve essere legalizzata in Prefettura.

Lo stesso dicasi per matrimoni di stranieri residenti e non (turisti di passaggio).

L’Ufficio di Stato Civile provvede a far sottoscrivere ai nubendi il “verbale delle pubblicazioni di matrimonio” e successivamente richiede d’ufficio tutti i documenti necessari per la pubblicazione.

I cittadini iscritti all'A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all'estero) che richiedono la pubblicazione devono provvedere ad inviare tramite il Consolato Italiano o l'Ambasciata la richiesta di pubblicazione. 


COSTI

1 o 2 marche da bollo da € 16,00 (a seconda che gli sposi siano residenti nel medesimo Comune o in due Comuni diversi) per l'affissione all'Albo Pretorio dell’atto di pubblicazione di matrimonio. 



Si pregano i futuri sposi di prendere contatti con l’Ufficio Stato Civile del Comune con un congruo anticipo (almeno due mesi) rispetto alla data prevista per la celebrazione del matrimonio.


CHI :  

UFFICIO DEMOGRAFICO


Sede comunale, P.zza Aldo Moro, 1

Milena Maffazioli

RESPONSABILE :  

Dott.ssa LAURA ROMANELLO

Versione Stampabile Versione Stampabile