TOSAP E AUTORIZZAZIONI OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO  

CHE COSA È E A CHE COSA SERVE :  

OCCUPAZIONI SUOLO PUBBLICO O SUOLO PRIVATO SOGGETTO A PUBBLICO PASSAGGIO

 

Quando, per qualsiasi motivo, è necessario occupare in maniera temporanea o permanente suolo pubblico o privato ma soggetto a pubblico passaggio è obbligatorio richiedere l'autorizzazione al Comune di Calcinato.

L'occupazione è soggetta al pagamento della T.O.S.A.P. il cui importo verrà comunicato al richiedente affinché possa predisporne il pagamento .

 

Si allegano qui di seguito i moduli da compilare e restituire con una delle seguenti modalità:

-  cartaceo all'ufficio protocollo o all'ufficio tributi

-  con pec  protocollo@pec.comune.calcinato.bs.it

 

DL RILANCIO ART. 181 : AGEVOLAZIONI PER TOSAP 2020

L’art. 181 del DL Rilancio, al fine di promuovere la ripresa delle attività turistiche, danneggiate dall'emergenza epidemiologica da COVID-19,  prevede che le imprese di pubblico esercizio di cui all'articolo 5 della legge 25 agosto 1991, n. 287, titolari di concessioni o di autorizzazioni concernenti l'utilizzazione del suolo pubblico, sono esonerati dal 1° maggio fino al 31 dicembre 2020 dal pagamento della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche

L’art. 181del D.L. Rilancio, è certamente una delle misure di sostegno di maggior rilievo adottate a vantaggio delle imprese di somministrazione di alimenti e bevande, in quanto riveste una duplice valenza: da un lato consente, infatti, l’ampliamento dell’area di somministrazione, assicurando senza ulteriori costi l’applicazione delle misure di distanziamento previste da Protocolli e Linee guida e dall'altro, potenziando la superficie esterna degli esercizi, contribuisce ad aumentarne la visibilità così concorrendo al loro rilancio.

La disposizione, si applica sia gli esercenti già titolari di concessioni di occupazione di suolo pubblico che a coloro che la chiedono ex novo.

La richiesta, in ESENZIONE DI BOLLO, deve essere presentata all’ufficio tributi utilizzando il modulo qui allegato con una planimetria.

La superficie massima concedibile è disciplinata dalla delibera di Giunta Comunale n. 47 del 04/06/2020

 

 

 

 

Per informazioni:

UFFICIO TRIBUTI

PIAZZA ALDO MORO N. 1 - 25011 CALCINATO

TEL. 0309989202  MAIL  TRIBUTI@COMUNE.CALCINATO.BS. IT

ORARI: LUN-MART-MERC-VEN DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.30

             GIOVEDI' DALLE ORE 16.00 ALLE ORE 18.00 (CHIUSO IL MATTINO)

 




CHI :  

UFFICIO TRIBUTI


Sede comunale, P.zza Aldo Moro, 1

RESPONSABILE :  

Roberto Venturelli

ALLEGATI

Versione Stampabile Versione Stampabile