Opere e riqualificazione: chiusura di un tratto di via Stazione

Pubblicato il 3 giugno 2022 • Comunicati stampa , Viabilità

La posa delle nuove rampe del ponte comporterà il divieto di transito della via dall’intersezione con via Zemogna fino all’intersezione con via Berlinguer. Termine dei lavori previsto per il 30 novembre 2022.

Un intervento tanto necessario quanto importante sta per prendere il via nella zona di Ponte San Marco, più precisamente in via Stazione, nel tratto che va dall’incrocio con via Zemogna fino all’intersezione con via Berlinguer: dal 13 giugno al 30 novembre 2022 sono infatti previsti i lavori che andranno a sostituire le vecchie rampe del cavalcavia con quelle nuove. Un’operazione che comporterà inevitabilmente la chiusura del tratto interessato e il divieto di transito o sosta ai veicoli non autorizzati.

Un riordino completo che vedrà anche la creazione di una nuova rotonda di fronte al centro sportivo: un intervento propedeutico all’allargamento di via Zemogna in quanto qui verrà poi realizzato un altro cavalcavia di collegamento per Calcinatello. Sarà infine disposto lo spostamento della santella e del monumento dedicato agli Aviatori.

L’Assessore all’Urbanistica e Vicesindaco Mirco Cinquetti spiega: “Si tratta di un’opera fondamentale che renderà l’area più sicura, decorosa e fruibile rispetto al passato. Abbiamo voluto come Amministrazione anticipare questi lavori che Cepav 2 avrebbe altrimenti portato avanti tra settembre 2022 e aprile 2023 in piena concomitanza con l’anno scolastico, con disagi enormi per la cittadinanza. L’opzione migliore era quindi, a nostro avviso, partire al termine dell’anno scolastico 21/22 (13 giugno) e garantire una viabilità ristabilita prima delle festività natalizie (30 novembre)”.

Aggiunge: “La chiusura del tratto ai veicoli è obbligatoria perché si tratta di operazioni delicate con la sostituzione completa di rampe del ponte. Sarà comunque garantito il transito ciclopedonale segnalato da appositi cartelli posizionati dai tecnici di Cepav 2”.

Le strade alternative da poter percorrere in macchina per andare da Ponte San Marco a Calcinato saranno quelle di via Rovadino e via Cavour.

L’ordinanza completa disponibile in allegato.

OrdinanzaComandoIntercomunale_Originale_234_2022