Giuliana Delbasso è la nuova Ufficiale della Repubblica di Calcinato

Pubblicato il 22 dicembre 2022 • Celebrazioni , Comune , Comunicati stampa

Fernanda Delbasso detta Giuliana è Ufficiale della Repubblica Italiana. Il riconoscimento è arrivato direttamente dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed è stato consegnato alla cittadina Calcinatese il 2 giugno 2022 dal Prefetto di Brescia dott.sa Maria Rosaria Laganà.

Già insignita nel 2004 della Medaglia d’Oro della Pubblica Istruzione per i meriti e i ruoli di rilievo ricoperti in 43 anni di insegnamento, insignita poi nel 2012 anche del Cavalierato della Repubblica ed Encomio Solenne nel 2015 del Comune di Calcinato.

Riconoscimenti che coronano una vita dedicata al lavoro, all’impegno costante nel Sociale, alla Solidarietà nel senso più nobile della parola ma anche nella Cultura tramandando alle nuove generazioni testimonianze di rilievo.
Storica referente sul Territorio dell’ Associazione AMOB a sostegno dei bambini del Brasile, fondatrice del Gruppo “Arcobaleno, sostenitrice dell’ Associazione “Il Salvagente” e fondatrice con i gruppi Arcobaleno, Caritas Parrocchiale e Avis, del Soccorso Pubblico Calcinato.

Fulcro vitale della quotidianità del paese, tuttora membro della Commissione Pari Opportunità è stata per tre lustri Consigliere Comunale dal 1980 al 1995 con deleghe anche nella Sanità Territoriale (USSL 44 di Montichiari) concentrando il suo operato sugli aspetti più sentiti sul  territorio come la medicina di base, la prevenzione e la riabilitazione per i bambini con handicap.
Attenta testimone della evoluzione Culturale locale consegna alla collettività testimonianze di pregio in alcuni libri su Calcinato tra i quali “ La Parrocchia di Calcinatello scritta con Monsignor Chiarini, Le Santelle e le Cappelle e con Bruna Franceschini collaboratrice del volume “ Dalla Storia alle Storie” dedicato alle donne nella Resistenza bresciana.

Una giornata speciale questo 2 Giugno per Giuliana Delbasso commossa alla lettura delle parole inviate dal Presidente della Repubblica imperniate sul concetto di democrazia e di difesa della comunità, valori fondanti nei quali da sempre si è riconosciuta e contraddistinta da protagonista ricercando quella centralità della persona nel sociale e nella sanità che per lei costituiscono l’emanazione più nobile del concetto di democrazia.

Le Sue parole: “Ringrazio il Sindaco Nicoletta Maestri per il sostegno ricevuto e per avermi accompagnato, nel corso di una giornata speciale, alla presenza del Prefetto e delle più alte autorità civili, religiose e militari".