Provvedimento per la riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera

Pubblicato il 24 marzo 2022 • Ambiente

Dal primo ottobre 2018 sono entrati in vigore i provvedimenti finalizzati alla riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e al miglioramento della qualità dell’aria disposti da Regione Lombardia.

Considerato che i Comuni di Lonato del Garda, Bedizzole e Calcinato sono ricompresi nella “Fascia 2” saranno sottoposti alle seguenti limitazioni:

Autoveicolo Euro 0 benzina ed Euro 0, 1 e 2 Diesel non potranno circolare: dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 19:30 (ad esclusione dei giorni festivi infrasettimanali) per tutto l’anno.

Per i ciclomotori ed i motocicli a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale, per tutto l’anno, 24 ore su 24.

La sanzione prevista per l’inottemperanza delle misure di limitazione della circolazione varia da € 75,00 ad € 450,00 (art. 27 legge regionale 24/06)

Per quanto concerne la normativa in materia (deroghe, esclusioni, ecc….) si rimanda al sito internet di Regione Lombardia al seguente indirizzo:

http://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/servizi-e-informazioni/cittadini/tutelaambientale/qualita-dell-aria