Prevenzione e lotta alla zanzara tigre, nuova ordinanza sindacale

Pubblicato il 12 agosto 2022 • Ambiente

Il Comune di Calcinato sta effettuando 3 interventi di disinfestazione tra luglio e agosto riguardante le uova di zanzara tigre, mentre altri 3 sono previsti nei mesi di settembre e ottobre.

Tuttavia, a seguito delle segnalazioni giunte da Ats e da Regione Lombardia riguardanti casi di West Nile causati da punture di zanzara, si è reso necessario un ulteriore provvedimento per contrastare la proliferazione di questi esemplari. È stata emessa un'ordinanza sindacale in cui vengono elencate una serie di azioni da mettere in pratica sia per i soggetti pubblici che per quelli privati.

Nell'opuscolo sono inoltre riassunti i comportamenti più opportuni da attuare nella quotidianità per evitare di creare ambienti ideali alla sviluppo della zanzara tigre.

L'invito alla cittadinanza è quello di rispettare queste poche e semplici regole per riuscire a vincere questa sfida, tutti insieme.

ORDINANZA COMPLETA IN ALLEGATO

ord_00015_12-08-2022.stamped