Innovazione tecnologica: poker di bandi da 180.000 euro per il comune

Pubblicato il 19 settembre 2022 • Comune , Comunicati stampa

Ottenuti fondi per quattro bandi del PNRR che andranno a potenziare l’informatizzazione e la digitalizzazione comunale con lo sviluppo dell’App Io, del Pago PA, della migrazione al Cloud e dell’integrazione dello SPID.

Calcinato guarda al futuro e al suo sviluppo digitale, grazie al finanziamento derivante da quattro bandi dedicati al tema dell’innovazione tecnologica. Un “poker” che porterà il Comune ad essere al passo coi tempi in un contesto istituzionale che guarda sempre più all’informatizzazione dei dati e delle attività a disposizione del cittadino.

I QUATTRO BANDI.

Come detto il finanziamento complessivo è di circa 180.000 euro suddivisi tra lo sviluppo dell’App Io (16.121 euro), l’implementazione del Pago PA (29.995 euro), la migrazione dei dati sul Cloud (121.992 euro) e l’integrazione dell’identità digitale SPID-CIE (14.000 euro).

L’App Io permetterà di veicolare nel miglior modo possibile le informazioni comunali riguardanti il singolo cittadino. Scadenze e incombenze (carta d’identità o rata della Tari per esempio) saranno costantemente aggiornate e comunicate sulla App, con informazioni specifiche e personali.

La funzione di pagamento “Pago PA” ha un duplice beneficio, per il Comune e per il cittadino. Da un lato infatti snellisce le operazioni burocratiche di inserimento dei pagamenti nei database comunali rendendoli automatici e non più manuali, favorendo la celerità degli uffici; dall’altra permette al cittadino, che versa una cifra al Comune, di avere una tracciabilità aggiornata e soprattutto, se previsto dalla legge, detraibile della somma stessa.

La migrazione al Cloud porterà invece ad avere un contenitore digitale d’archiviazione sicuro, affidabile e protetto anche dai virus di ultima generazione. Dati e documenti saranno dunque conservati nel modo migliore.

L’integrazione dello SPID-CIE rappresenta ormai una necessità per la popolazione. Consente l’accesso sicuro a tutti i servizi comunali e regionali andando a creare una sorta di unico account per tutti i servizi. Anche in questo caso gli obiettivi sono quelli di snellire, velocizzare e rendere più sicure tutte le operazioni istituzionali.

IL COMMENTO DEL SINDACO.

Nicoletta Maestri: “Un bellissimo risultato per cui faccio i complimenti agli uffici e all’Assessorato al Bilancio guidato da Giacomo Savoldi. Intercettare questo tipo di finanziamenti diventa sempre più importante per una realtà come Calcinato: questi bandi daranno la possibilità di portare sul territorio quella innovazione tecnologica che i tempi di oggi impongono alle istituzioni. Un pensiero in particolare lo dedico all’utilizzo del “Pago PA” per il pagamento dei servizi scolastici: il metodo è sicuro ed immediato e per questo invieremo a breve una comunicazione ai genitori degli studenti sulla nuova procedura di pagamento”.