#Ripartiamo da Qui - Aiuti concreti per la ripartenza post-Covid - Bando sostegno piccole imprese

 

BANDO A SOSTEGNO DELLE PICCOLE IMPRESE

 

L'Amministrazione comunale ha ritenuto che la situazione legata all’emergenza sanitaria COVID-19 e le conseguenti ricadute sul tessuto economico impongano l’adozione di misure atte a sostenere le piccole imprese nell’ambito del commercio al dettaglio, dei servizi alla persona, della somministrazione di cibo e bevande, del servizio ricettivo, dell’attività sportiva privata e delle imprese artigiane.

Il Decreto Legge 19 maggio 2020, n. 34, Misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro eall'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 prevede l’istituzione di un fondo per i comuni ricadenti nei territori delle province di Bergamo, Brescia, Cremona, Lodi e Piacenza e nei comuni dichiarati zona rossa, tra i quali è compreso il Comune di Calcinato.

Pertanto questa Amministrazione comunale intende procedere mettendo a disposizione delle realtà di seguito menzionate, che risultano essere state in diversa misura colpite dalle conseguenze economiche dell’emergenza sanitaria COVID-19, dei contributi economici una tantum stanziando una somma complessiva di € 250.000,00 (per i requisiti specifici si rimanda a quanto contenuto nell’allegato avviso di bando).

 

Beneficiari

Piccole imprese che hanno la sede operativa a Calcinato e che hanno subito un danno economico per effetto dell’emergenza sanitaria COVID-19:

  • Le attività di commercio al dettaglio;
  • Le attività di pubblici esercizi: bar, pub, birrerie, pasticcerie, gelaterie, ristoranti, pizzerie;
  • Le attività alberghiere e di ricezione;
  • Le attività di parrucchieri, barbieri, estetisti, tatuatori;
  • Le palestre private e le discoteche;
  • Gli ambulanti titolari di posteggio fisso in uno dei tre mercati di Calcinato, Calcinatello, Ponte S. Marco con sede legale a
      Calcinato;
  • Le imprese artigiane che abbiano avuto nel 2019 un fatturato annuo complessivo inferiore o uguale a € 1.000.000,00 e un
      decremento del fatturato del mese di “aprile 2020” uguale o superiore al 33% rispetto al mese “aprile 2019”;
  • Le Imprese artigiane costituite da maggio 2019;
  • Le imprese di “spettacoli viaggianti” che abbiano la sede legale sul territorio di Calcinato.

 

Periodo presentazione domande: dal 17 Agosto 2020 al 22 Settembre 2020

 

Per informazioni: 

UFFICIO RAGIONERIA tel. 030.9989202 – mail tributi@comune.calcinato.bs.it


il bando di partecipazione e relativo modulo sono di seguito disponibili


ALLEGATI